• Osservatorio CeRIMP Regione Toscana


Novità ed eventi



post-image

L’Osservatorio CeRIMP presenta il nuovo sistema informativo accessibile al pubblico per il monitoraggio della salute dei lavoratori

L’Osservatorio CeRIMP sugli infortuni e le malattie professionali, in collaborazione con la Regione Toscana e l’Azienda USL Toscana Centro, annuncia un evento dedicato alla presentazione del Sistema informative dell’Osservatorio, un’iniziativa per migliorare la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro. L'incontro si terrà il 18 giugno 2024 presso la Sala Lorenzo il Magnifico del Meyer Health Campus di Firenze.

post-image

Dopo più di venti anni dalla costituzione del Sistema di Sorveglianza MALPROF, a cui la Regione Toscana ha dato e continua a dare un notevole contributo, si assiste ad una progressiva evoluzione del Sistema stesso. Rispetto al passato, le attività di raccolta, trattamento e diffusione del dato sono state impostate nell’ottica della programmazione della salute nei luoghi lavoro, a partire dai piani nazionali e regionali della prevenzione, e questo si è tradotto in una maggiore attenzione nei confronti di alcune informazioni che, una volta acquisite, possono dare un incremento di conoscenza, previsto anche a livello normativo, attraverso cui effettuare una programmazione maggiormente mirata ed un’opera di sensibilizzazione specifica. Questa azione fa perno su un altro cardine della prevenzione: il riconoscimento delle malattie emergenti e l’individuazione precoce delle urgenze a cui il Sistema MALPROF può quindi dare un grosso contributo. E’ quindi necessario garantire un continuo e adeguato aggiornamento a tutti gli operatori coinvolti al fine di garantire le migliori ricadute possibili del sistema in termini di prevenzione.

post-image

NUOVI ORIZZONTI DELLA MEDICINA DEL LAVORO TRA TECNOLOGIA AVANZATA E RICERCA TRASLAZIONALE PISA 25-27 settembre 2024 - Garden Toscana Resort San Vincenzo (LI)

Con grande orgoglio e piacere presentiamo l’86° Congresso Nazionale SIML organizzato in collaborazione con la scuola pisana di Medicina del Lavoro. L’evento si terrà a San Vincenzo, località balneare al centro della costa tirrenica toscana, territorio contraddistinto da bellezze naturali tra mare e colline, con risonanze poetiche (“I cipressi che a Bólgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar…”)