L’Osservatorio CeRIMP sugli infortuni e le malattie professionali, in collaborazione con la Regione Toscana e l’Azienda USL Toscana Centro, annuncia un evento dedicato alla presentazione del Sistema informative dell’Osservatorio, un’iniziativa per migliorare la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro. L'incontro si terrà il 18 giugno 2024 presso la Sala Lorenzo il Magnifico del Meyer Health Campus di Firenze.
Novità ed eventi
Dopo più di venti anni dalla costituzione del Sistema di Sorveglianza MALPROF, a cui la Regione Toscana ha dato e continua a dare un notevole contributo, si assiste ad una progressiva evoluzione del Sistema stesso. Rispetto al passato, le attività di raccolta, trattamento e diffusione del dato sono state impostate nell’ottica della programmazione della salute nei luoghi lavoro, a partire dai piani nazionali e regionali della prevenzione, e questo si è tradotto in una maggiore attenzione nei confronti di alcune informazioni che, una volta acquisite, possono dare un incremento di conoscenza, previsto anche a livello normativo, attraverso cui effettuare una programmazione maggiormente mirata ed un’opera di sensibilizzazione specifica. Questa azione fa perno su un altro cardine della prevenzione: il riconoscimento delle malattie emergenti e l’individuazione precoce delle urgenze a cui il Sistema MALPROF può quindi dare un grosso contributo. E’ quindi necessario garantire un continuo e adeguato aggiornamento a tutti gli operatori coinvolti al fine di garantire le migliori ricadute possibili del sistema in termini di prevenzione.
NUOVI ORIZZONTI DELLA MEDICINA DEL LAVORO TRA TECNOLOGIA AVANZATA E RICERCA TRASLAZIONALE PISA 25-27 settembre 2024 - Garden Toscana Resort San Vincenzo (LI)
Con grande orgoglio e piacere presentiamo l’86° Congresso Nazionale SIML organizzato in collaborazione con la scuola pisana di Medicina del Lavoro. L’evento si terrà a San Vincenzo, località balneare al centro della costa tirrenica toscana, territorio contraddistinto da bellezze naturali tra mare e colline, con risonanze poetiche (“I cipressi che a Bólgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar…”)